Panificio dall'acqua - dal 1949

Storia

Il fornaio Alcibiade Dall'Acqua insieme alla moglie, la signora Orlandi Marta, il  25 luglio del 1946 apre il panificio "Panificio Dall'Acqua" nell'allora Via Roma a Borgo Virgilio, oggi diventata Via Cisa. La bottega ed il laboratorio erano inseriti all'interno della medesima corte di proprietà della famiglia Dall'Acqua, dove quest'ultima viveva. Successivamente, negli anni Settanta, i titolari ampliavano il laboratorio di produzione costruendo un capannone annesso all'unità immobiliare preesistente. Alla morte del signor Dall'Acqua avvenuta il 30 dicembre del 1983, la moglie Marta Orlandi decideva di proseguire l’attività di famiglia cambiando la denominazione in "Panificio Dall'Acqua di Orlandi Marta"; ad aiutarla il figlio Raffaello che sino a quel momento aveva lavorato come fornaio. Ultimo passaggio dell’azienda: Da ultimo l'azienda di famiglia veniva ceduta nel 2009 alla figlia Clara Dall'Acqua, con ragione sociale “Panificio Dall’Acqua di Dall’Acqua Clara & C. Sas”, che tuttora sta portando avanti l'attività coadiuvata nella produzione dal fratello Raffaello.

Il negozio

I macchinari, utilizzati ancora oggi, furono acquistati nei primi anni Settanta ed erano allora apparecchi all'avanguardia. Tra questi la macchina “Esataurus” che si compone di un cilindro che trasferisce la pasta in una seconda macchina cui è collegata e che trasforma la pasta in pagnotte; a loro volta, queste vengono trasferite su un’asse ed una volta lievitate passano in una terza macchina cosiddetta. "spezzatrice" per poi confluire nell'ultima "stampatrice".
Anche il forno "ciclotermico" che funziona ad aria calda cuoce il pane sulla platea in pietra refrattaria con camere di cottura indipendente: caratteristica che lo rendeva allora all'avanguardia, così come anche il forno rotor. Un'altra novità dell'epoca, tuttora utilizzata, è la pala di infornamento completamente automatica.

Attività svolta

Il Panificio Dall'Acqua ha da sempre prodotto pane tipico mantovano quali riccioline, soffiato, schiacciate di vari gusti (tra cui quelle tipiche con le "cicciole", prodotto alimentare che si ricava dal lardo di maiale e  costituisce un ingrediente per farcire torte salate e focacce e le cipolle) e schiacciatine mantovane. Il panificio Dall’Acqua produce anche pasta fresca ripiena della tradizione culinaria mantovana, quali i tortelli di zucca e agnoli. Vengono prodotti anche dolci da forno, tra cui il "bisùlan", una ciambella di pasta dura simile ad una frolla. La produzione è artigianale e adotta ancora oggi tecniche di lavorazione che si sono tramandate di padre in figlio migliorandosi nel tempo ma sempre nel rispetto della ricetta originaria che oggi contraddistingue il forno. Grande attenzione poi ai prodotti della cucina mantovano, che nel forno sono sempre presenti.

Contatti

Panificio dall'acqua
Via Mantova, 1453, 46034 Romanore
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network