Pasticceria Arcobaleno - dal 1939

Storia

Nel 1939 il signor Fasolo Dorino da origine all’attività di produzione e vendita di prodotti dolciari. Il laboratorio di produzione e il negozio vengono individuati nel centro storico del comune di Solferino: al numero 25 di via Garibaldi. Il 13/11/1975, a seguito della morte di Fasolo Dorino, subentra nella ditta la figlia ed erede signora Fasolo Leonilde con la collaborazione del marito Guglielmo Medola. Il 19/12/1983 i coniugi Fasolo Leonilde e Medola Guglielmo decidono di costituire la società “PASTICCERIA MEDOLA & FASOLO DI MEDOLA GUGLIELMO E FASOLO LEONILDE S.n.c.” In seguito all’ottenimento del diploma di “pasticcere” di Medola Ivan, figlio dei coniugi Medola Guglielmo e Fasolo Leonilde, la società muta denominazione in “PASTICCERIA ARCOBALENO DI MEDOLA GUGLIELMO & C. S.n.c.” ed il 20% delle quote societarie viene ceduto al Sig. Medola Ivan. In seguito al decesso del Sig. Medola Ivan e del Sig. Medola Guglielmo, la società muta denominazione e ragione sociale in “PASTICCERIA ARCOBALENO DI FASOLO LEONILDE & C. S.a.s.”.In seguito al decesso della Sig.ra Fasolo Leonilde ed alla manifestata volontà della signora Medola Paola di non voler proseguire con l’attività di pasticceria, la Signora Alessandra Bertoletti (moglie di Ivan Medola) ed i figli Medola Anna, Mirco ed Emma rilevano la totalità delle quote societarie; la società muta pertanto denominazione in “PASTICCERIA ARCOBALENO S.a.s. DI BERTOLETTI ALESSANDRA & C.”. La Signora Alessandra Bertoletti, da allora, porta avanti l’attività di pasticceria e gelateria nella sede di Piazza Torelli 17 in attesa che i figli, ancora studenti, muovano i primi passi nell’attività di famiglia.

Il negozio

La ditta “Pasticceria Arcobaleno S.a.s. di Bertoletti Alessandra & C.” svolge la propria attività in un immobile di proprietà sito in Piazza Torelli n. 17, nel cuore del centro storico dell’abitato di Solferino (MN). Il fabbricato, frutto della completa ristrutturazione di un edificio adibito un tempo a circolo ricreativo e cinema avvenuta tra il 1992 ed il 1994, si sviluppa su tre livelli fuori terra. Gli ambienti si caratterizzano per arredi di gusto classico declinati con materiali naturali quali il legno con intarsi decorativi del bancone, le stoffe dei rivestimenti imbottiti, il marmo “rosa perlino” dei piani di appoggio e della pavimentazione; le travi in legno a vista che costituiscono la copertura delle sale poste ai piani primo e secondo contribuiscono a rendere gli ambenti caldi ed accoglienti. Il negozio e le sale sono decorati da dipinti ad “affresco” raffiguranti, in forma di Trompe l’oeil, panorami idealizzati delle colline circostanti Solferino. 
 

Attività svolta

1939 – 14/02/1994. In origine il laboratorio e il negozio di vendita erano individuati in locali adiacenti l’abitazione del Sig. Fasolo Dorino e dei coniugi Fasolo Leonilde e Medola Guglielmo, a Solferino in Via Garibaldi n. 25. L’attività comprendeva la produzione di prodotti dolciari, e la vendita sia in sede fissa che ambulante (fiere, mercati) di dolciumi e giocattoli; l’attività di somministrazione di prodotti dolciari, di gelateria e di caffetteria era limitata. 14/02/1994 - oggi: con la realizzazione della nuova sede, l’attività di vendita ambulante di dolciumi e di giocattoli viene progressivamente abbandonata per concentrarsi da un lato sulla produzione e la vendita di prodotti dolciari e di gelateria e, dall’altro, sulla somministrazione degli stessi negli spazi resi disponibili dalla nova sede.“Pasticceria Arcobaleno” da allora, grazie agli ampi spazi a disposizione della clientela e alla qualità dei prodotti è diventata punto di riferimento nel settore dolciario della zona.

Contatti

Pasticceria Arcobaleno
Piazza Luigi Torelli, 17, 46040 Solferino
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network