Ara Ricambi - dal 1967

Storia

Da dipendente a imprenditore nell’azienda che nel 2017 ha festeggiato il cinquantesimo anno di vita: è l’avventura di Dino Barbi, titolare di una delle aziende più longeve di San Benedetto Po, paese in provincia di Mantova, la “Ara Ricambi”. È il 1973 quando, appena ventenne, Barbi comincia a lavorare come elettricista per la Berman; in breve tempo Barbi diventa responsabile della manutenzione. Un ruolo di responsabilità, ma che al giovane Barbi sta comunque stretto, tanto che nel tempo libero si dedica in parallelo ad altre attività, vendendo lavatrici, televisori e altri elettrodomestici. La scintilla per il lavoro da commerciale è scattata, ma è solo nel 1978 che si concretizza, grazie al signor Mario Neri, che intuendone le potenzialità, gli offre di diventare socio di Ara Ricambi, azienda di ricambi per auto e macchine agricole fondata dallo stesso Neri nel 1967. Barbi si licenzia dal posto fisso ricoperto alla Berman per entrare in quella che allora era una piccola società. La sede della Ara Ricambi si trovava in un’abitazione privata nella centralissima via Ferri a San Benedetto e vi lavoravano solo in due: Mario Neri e Dino Barbi. Dal 1978 ci sono stati moltissimi cambiamenti: prima il trasferimento in un capannone più grande, ricavato nella chiesa sconsacrata di piazza Marconi, anche questa in posizione centrale in paese, poi l’avvicendamento con il nuovo socio, il signore Rino Bortolotti e, nel 1995, il nuovo capannone di mille metri quadrati sulla Romana, un’arteria stradale di grande passaggio. Nel 2005 una nuova svolta, con il figlio Nicola Barbi che raggiunge Dino al timone di Ara Ricambi, che nel frattempo è cresciuta, dando lavoro a sei persone e e realizzando un nuovo spazio di ulteriori 300 metri con l'officina per l’assistenza nel settore del verde.

Il negozio

Nel 1995 viene costruito il nuovo capannone di mille metri quadrati sulla Romana, un’arteria stradale di grande passaggioe; nel 2005  viene realizzando un nuovo spazio di ulteriori 300 metri con l’officina per l’assistenza nel settore del verde. Lo store ha una superficie totale di 1300metri quadrati.

Attività svolta

Attività: commercio all’ingrosso e al dettaglio di macchinari e attrezzature professionali da giardinaggio, accessori e ricambi per auto, motocicli, autocarri, olii lubrificanti, gomme e detergenti. Lo store è molto attento a proporre le ultime novità del mercato e prodotti di eccellenza. Il business dell’impresa si è infatti focalizzato sulle macchine da giardinaggio: Ara Rimcambi è infatti concessionario dei principali marchi presenti sul mercato: Gianni Ferrari, John Dear, Honda, Makita. Particolare attenzione viene data ai servizi di consulenza specializzata e alla fase post vendita. Nel 2010 l’azienda ha esteso la vendita anche sul web aprendo un proprio canale di e-commerce. 

Contatti

Ara Ricambi
Via Roma, 7/A, 46027 San Benedetto Po MN
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network