Ottica Bazzani - dal 1981

Storia

L'Ottica Bazzani inizia ad operare a Castel d’Ario in XX Settembre, 13 il 05/02/1981 in un locale di 25mq. L’unico addetto e titolare, Gian Luca Bazzani, ottico, affianca la sua attività a quella del padre fotografo. Il 02/11/1982 l'Ottica Bazzani si trasferisce in via G. Marconi, 5 in locali un po’ più spaziosi (45mq) vicino al municipio. Si rinnova parte dell’arredamento e si integra la componente puramente artigianale di riparazione di occhiali e articoli ottici con l’attività commerciale di vendita degli stessi. Il negozio comunque mantiene le caratteristiche di piccola attività di servizio in ambito locale. Nel 1985 il padre Gino cessa l’attività in proprio e si costituisce l’impresa familiare con Gian Luca titolare e Gino come collaboratore. In pratica le due attività, Ottica e Fotografia, si fondono in un’unica azienda.Nel 1988 il fratello Gian Michele si unisce all’attività come collaboratore familiare, sostituendo il papà nell’arte fotografica. All’inizio degli anni ’90 l’azienda aumenta il suo fatturato, l’attività commerciale diventa prevalente, nel ’91 il fratello Gian Michele interrompe la collaborazione e viene sostituito dalla sorella Marta. Il 10/10/1993 la ditta sposta il negozio in Piazza Garibaldi, 114 a Castel d’Ario MN, in un edificio dei primi del ‘900 in stile Liberty: si arredano i locali in modo funzionale legandosi però allo stile dell’edificio. Per far fronte all’aumento di lavoro, Gian Michele rientra in organico come collaboratore familiare addetto ai laboratori di fotografia e ottica. Nel 2006 si rinnova l’arredamento dei locali, nel febbraio 2008 è assunta una dipendente part-time, dal 2016 al 2019 lavora nell'azienda la figlia del titolare Gian Luca, Sofia, apprendista. Attualmente Sofia collabora con noi come consulente optometrista.

Il negozio

L'unità locale stile Liberty, è distribuita su 72mq adibiti a superficie di vendita e di servizio, 8mq a laboratorio. Recentemente è stata ristrutturata un'unità comunicante e adiacente adibita a studi professionali per l'attività di esame della vista per 48mq e altri 45mq per i servizi e la sala di aspetto di prossima apertura. Le due unità sono appena state ristrutturate mantenendo le caratteristiche architettoniche e strutturali dei primi anni del '900; da evidenziare la facciata ridipinta con i colori originali, coi suoi marcapiani e l'ingresso, la porta d'entrata del negozio. All'interno una scala in marmo originale. In laboratorio presente la prima mola per il taglio delle lenti acquistata nel 1981 e un antico frontifocometro per la misura delle lenti. In negozio una vetrina con le macchine fotografiche usate da Gino dagli anni '50: una Rolleicord, una rolleiflex biottica, una Hasselblad. Negli ambulatori la prima cassetta di prova delle lenti e il primo forottero di Gian Luca.-

Attività svolta

Attualmente l’attività prevalente riguarda il settore ottico. L’arte fotografica è integrata all’ottica con la costituzione dell’impresa familiare nel 1985 e sviluppata dall’ingresso in azienda dei fratelli. Si fanno servizi fotografici, in studio e per cerimonie, mentre la camera oscura per la stampa delle foto in bianco e nero viene chiusa nel 1988 per mancanza di richiesta. Già da anni per le stampe di foto a colori ci si rivolge ad un laboratorio esterno ma c’è voglia di fare e di stare al passo coi tempi, così nel 1994 il negozio si dota di un mini laboratorio per la stampa delle foto a colori fornendo il servizio di sviluppo e stampa in un’ora. Già dal 1999 il negozio fa stampa delle immagini digitali; dal 2008 in poi, la stampa di fotografie lentamente si è ridotta per la poca richiesta dei clienti, tanto da diventare marginale. 

Contatti

Ottica Bazzani
Piazza G. Garibaldi, 114 CASTEL D'ARIO 
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network