Squassoni Salumi - dal 1920

Storia

La storia dell’azienda Squassoni Salumi (oggi al numero 58 di Strada Santa a Curtatone) inizia all’inizio del Novecento (esattamente 100 anni fa) molto lontano dal luogo attuale. Nel 1920, infatti, il signor Virgilio Squassoni nato a Mantova e rimasto orfano in tenera età, accetta di essere trasferito nelle isole del Dodecaneso in Grecia allora colonie italiane, per prestare il servizio militare. Terminato il servizio di leva, si sposa con una ragazza di origini turche, Yoannidis Marika, e profuga in Grecia e negli anni diviene il direttore del macello comunale dell'isola di Rodi. Alla fine della seconda guerra mondiale, con il passaggio dell’arcipelago del Dodecaneso alla Grecia, fa il suo ritorno in patria a Mantova, insieme alla moglie, i quattro figli e ricco dell'esperienza acquisita nella macellazione e lavorazione delle carni. 

Il negozio

Nei primi anni Cinquanta, aiutato dai figli, il signor Squassoni inizia a realizzare salumi, che vende nella storica salumeria di Piazza Erbe a Mantova, sotto il porticato di Palazzo della Ragione, che viene abbandonata a fine anni Ottanta. Nel 1959 viene costruito anche l'attuale laboratorio artigianale con il punto vendita annesso a Montanara di Curtatone (al numero 58 di Strada Santa a Curtatone). 

Attività svolta

Lavorazione di carni suine e bovine e produzione di salumi cotti e crudi. Ai tradizionali salumi mantovani stagionati si aggiungono, nel tempo, nuove prodotti anche grazie all’avvento della terza generazione. Agli inizi degli anni 80 vengono lanciate sul mercato nuove produzioni di salumi al forno ottenute da carni di maiale e di manzo, aromatizzate secondo ricette esclusive.
Negli ultimi anni è stata valorizzata la produzione del cotechino delle Grazie a denominazione comunale, consumato a Ferragosto durante la fiera dell'Assunta presso le trattorie e altri luoghi di somministrazione. L'azienda è l'unica produttrice di questo cotechino “estivo” realizzato con poco sale, poco grasso e una aromatizzazione molto delicata per poter essere consumato in piena estate. Una quindicina di anni fa, con la riscoperta di una ricetta seicentesca del cuoco della famiglia Gonzaga, Bartolomeo Stefani, l’azienda ha riproposto un taglio di manzo a cui si è dato nome di Manzo alla Gonzaga.

Contatti

Squassoni Salumi
Strada Santa, 58, 46010 Montanara MN
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network